Ricerche in vista, al Museo

Ricerche in VistaÈ stato definito il programma della Prima edizione di Ricerche in Vista, la Rassegna di Antropologia Visiva che si terrà al Museo della Civiltà Contadina nel corso del 2016. Dopo le proiezioni dei documentari di Aurelio Citelli (Roberto Leydi. L’altra musica) e del film etnografico del 1939 di Pozzi-Bellini (Il Pianto delle Zitelle), effettuate negli scorsi mesi, la Sala Convegni del Palazzo Brancaccio di Roviano ospiterà nuovamente film-maker, antropologi e etnomusicologi che presenteranno i loro film e i loro lavori di documentazione e ricerca.

Si inizierà il 22 maggio, alle ore 16.30, con la proiezione del film Outsiders. Storie dal fiume, dei giovanissimi Sara Pigozzo e Enrico Meneghelli, un suggestivo film sull’Adige e sul rapporto tra uomo e ambiente. Seguiranno le proiezioni di Furriadroxus di Michele Mossa e Michele Trentini (il 4 giugno), Vite d’Acqua. Pescatori del Lago di Bolsena di Alessandra Broccolini (il 12 giugno), Natuzza di Paravati di Maricla Boggio e Luigi Lombardi Satriani (il 16 giugno), Le us per aria di Emiliano Migliorini e Paolo Vinati (il 19 giugno), Contadini di Montagna di Michele Trentini (il 2 luglio), Venerdì Santo di Gaetano Crivaro (il 9 luglio). Chiuderà la rassegna Il sangue nel canto di Paolo Vinati (il 18 settembre).

Quasi tutti gli appuntamenti vedranno la presenza degli autori dei film proiettati e verranno a discuterne demoetnoantropologi, specialisti dell’antropologia visiva e altri ospiti.

Per informazioni più dettagliate scriveteci a rovianomuseo@tiscali.it

Programma

2 pensieri riguardo “Ricerche in vista, al Museo”

  1. Pingback: museoroviano

I commenti sono chiusi