Giornata internazionale dei Musei

Mercoledì 18 Maggio, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, il Museo della Civiltà Contadina aprirà in via straordinaria (dalle 10 alle 13) e potrà essere visitato al solo costo del biglietto ridotto. Per tutti i giovani al di sotto dei 25 anni l’ingresso sarà gratuito e ad ognuno di essi verrà regalata una guida del Museo.

In riferimento al tema della Giornata dei Musei, che quest’anno è “Museums and Cultural Landscapes –­ Musei e paesaggi culturali”, Domenica 22, alle ore 16.30, sarà proiettato il film Ousiders. Storie dal Fiume, di Sara Pigozzo e Enrico Meneghelli. “Outsiders” è un documentario che indaga un tratto del fiume Adige nella provincia di Verona. Un fiume che un tempo era al centro della vita dell’uomo ora si ritrova solo e abbandonato. Questo film parla del fiume e dei suoi abitanti. L’Adige diventa rifugio e salvezza per chi vive ai margini della società. Il film raccoglie e dà voce alle loro storie. C’è un artista incompreso che da trent’anni raccoglie sassi per costruire un’opera monumentale; c’è un senzatetto che sopravvive grazie al fiume, un meditatore che viaggia nella sua corrente. Persone marginali, nascoste, invisibili che ci insegnano a guardare il mondo con occhi diversi.
L’ingresso per la visione del film è gratuito.

artcam-adige