Outsiders. Storie dal Fiume

In riferimento al tema della Giornata Internazionale dei Musei, che quest’anno è “Museums and Cultural Landscapes –­ Musei e paesaggi culturali”, Domenica 22 Maggio, alle ore 16.30, presenta il film Outsiders. Storie dal Fiume, dei giovani documentaristi Sara Pigozzo e Enrico Meneghelli.

“Outsiders” è un documentario che indaga un tratto del fiume Adige nella provincia di Verona. Un fiume che un tempo era al centro della vita dell’uomo ora si ritrova solo e abbandonato. Questo film parla del fiume e dei suoi abitanti. L’Adige diventa rifugio e salvezza per chi vive ai margini della società. Il film raccoglie e dà voce alle loro storie. C’è un artista incompreso che da trent’anni raccoglie sassi per costruire un’opera monumentale; c’è un senzatetto che sopravvive grazie al fiume, un meditatore che viaggia nella sua corrente. Persone marginali, nascoste, invisibili che ci insegnano a guardare il mondo con occhi diversi. L’ingresso per la visione del film è gratuito.

La proiezione avviene all’interno del programma della Prima Edizione di “Ricerche in vista. Rassegna di Antropologia Visiva” curata dalla Direzione del Museo di Roviano.

> Scarica il booklet della Rassegna “Ricerche in vista”.
Locandina del 22 Maggio 2016

Un commento su “Outsiders. Storie dal Fiume”

I commenti sono chiusi