Due iniziative al Museo

Il fine-settimana del Museo è stato caratterizzato da due belle giornate destinate a iniziative diverse.

Sabato, assieme al CIR (Consiglio Italiano per i Rifugiati), abbiamo proseguito la straordinaria esperienza del Laboratorio Pupazza, con il laboratorio di costruzione e quello creativo dell’ImmaginaPupazza, curato da Enrico Bonanni.

Domenica si è tenuto l’incontro Mulini/Musei (realizzato con il Comune di Roviano, il Comune di Vicovaro, l’Università La Sapienza, l’ass. Terre Aeque Valle dell’Aniene, con il coordinamento scientifico dell’Etnolaboratorio per il Patrimonio Culturale Immateriale), in cui sono intervenuti Paola Elisabetta Simeoni, Luigi Rinaldi, il direttore del museo Emiliano Migliorini, Sarah Innocenzi (Comune di Roviano), Carmine Marinucci (DiCultHer), Stefano Uccella (Presidente Agroalimentare Lazio e Portavoce Pastai Presidenza Nazionale Unione Agroalimentare), Antonio Menconi (Slow Food), Gaetano Ciani (dell’associazione Terra Mia di Arcinazzo), Marcella Guidoni, Michela Moltoni, Francesca Proietti Panatta (Comune di Vicovaro). Alla giornata hanno partecipato alcuni studenti del Corso di Expografia della Scuola di Specializzazione in Beni DemoEtnoAntropologici dell’Università “Sapienza” di Roma.